Della vita privata di Michele Bravi fa parte un evento molto importante che gli ha stravolto la vita. Nel 2018 a Milano il cantante è rimasto coinvolto in un incidente stradale che causò la morte di una motociclista di 58 anni,
Michele Bravi nonostante l’età ha alle spalle una carriera da far invidia. Vincitore della settima edizione del talent show X Factor, nel 2017, vanta anche delle partecipazioni al Festival di Sanremo. Tristemente il suo nome a novembre 2018 è stato accostato a una vicenda molto più drammatica, che ha cambiato la sua vita… Scopriamo cosa c’è da sapere sul giovane talento e sulla sua vita privata.
Chi è Michele Bravi: la scheda
Nome e cognome: Michele Bravi
Data e luogo di nascita: 19 dicembre 1994, Città di Castello (Perugia)
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Cantante
Genitori: Stefano Bravi, Giovanna Machi
Sorelle: Gaia Bravi, Marta Bravi
Social: Instagram
Michele Bravi: la carriera
Di origini umbre – è nato a Città di Castello – Michele Bravi si è fatto conoscere dal pubblico giovanissimo. La notorietà gli è stata data da X Factor, il programma che il cantante ha vinto nel 2017, quando aveva 23 anni. Si è diplomato con il massimo dei voti mentre stava anche sostenendo i provini di X Factor! Intervistato a Rai4 Kudos, ha rivelato di essere stato un vero e proprio secchione a scuola: “Durante la scuola sfogavo la mia solitudine sopra i libri. Il mio esame orale di maturità è durato un’ora e mezza. Sono uscito con 100. Mi ero impegnato così tanto che non gli ho permesso di farmi solo due domande. Ero in un classe molto piccola, eravamo 13-14 e c’era un bel gruppo di secchioni. Ce la battevamo sull’essere sfigati, oggi quando ci vediamo ce lo diciamo ancora”.
Esperienza che gli ha aperto le porte del mondo della musica e più in generale dello spettacolo: è salito sul palco dell’Ariston e nel 2023 è stato scelto come giudice del serale di Amici insieme a Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio.
Michele Bravi: la vita privata
Tutti i fan erano inizialmente convinti che la fidanzata di Michele Bravi fosse Alice Venturi, una famosa youtuber con la quale Michele, in realtà, non ha mai avuto una relazione.
Il cantante ha fatto coming out nel 2017, prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo, quando ha rivelato di essersi innamorato di un suo coetaneo, di professione regista:
“È successo che mi sono innamorato. Una storia molto particolare con un ragazzo che fa il regista, molto diverso da me. È durata due anni ma, in termini di quello che succedeva tra noi, forse qualche giorno. Io ho incontrato una persona che mi ha emozionato, che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza”, ha raccontato a Vanity Fair.
Insomma, dichiarazioni che farebbero pensare che Michele sia bisessuale (e single)!
Nell’ottobre del 2022 ha rivelato a Belve di essere stato vittima di bullismo. “Da ragazzo mi chiamavano Michecca e mi gettavano nella spazzatura. Per me era la normalità e in quel momento chiudevo gli occhi” ha raccontato.
Per il resto, il cantante è appassionato di musica, di letteratura e di disegno, un’arte che Michele Bravi ama praticare come hobby. Inoltre, è molto attivo sui social, specialmente su Instagram, dove raccoglie diversi scatti dei suoi concerti e della quotidianità.
Michele Bravi: l’incidente
Nel novembre 2018 il nome del giovane è balzato agli onori della cronaca per una vicenda decisamente infelice. Secondo le ricostruzioni della polizia di Milano, Bravi è rimasto coinvolto in un incidente automobilistico: alla guida di una BMW a noleggio ha impattato con una donna a bordo di una moto, deceduta a circa un’ora dal violento impatto.
Il giovane, ferito al volto, si sarebbe immediatamente fermato per prestare soccorso. Profondamente sconvolto, è comunque risultato negativo ad alcol e droga. A nome suo, il suo team, in una nota, ha fatto sapere: “Quanto accaduto ha certamente e intimamente sconvolto la vita di numerose persone: la mia e quella dei cari della defunta”. In seguito ha annullato tutti i concerti.
Stando alle prime informazioni trapelate, Bravi avrebbe fatto inversione a U prima dell’impatto; tale ricostruzione, però, è stata contestata dalla difesa, secondo la quale il ragazzo avrebbe invece svoltato a sinistra per immettersi in un passo carrabile. Questo il post Instagram condiviso sul profilo ufficiale del cantante Dopo 2 lunghi anni di silenzio torna, nel 2020, con un nuovo singolo; lo vediamo anche nella trasmissione Amici Speciali di Maria De Filippi. A Corriere ha raccontato come quell’esperienza lo abbia comprensibilmente cambiato molto:
“Quando subisci un trauma forte la tua vita si sposta su un livello nuovo, completamente diverso, che non parla con quello di prima. Quando rivedo le mie vecchie immagini […] è come se stessi guardando non dico uno sconosciuto, ma una persona che vive nel palazzo di fronte al tuo: la riconosci ma non sai bene chi sia, non la stringi. […] Sono una persona molto diversa“. Ha anche detto, in una sua intervista a Verissimo, che il dolore è stato come una malattia per lui.Dove abita Michele Bravi?
Non si hanno informazioni precise sulla residenza del cantante, che dovrebbe dividersi tra la città natale, Città di Castello, e Milano, dove si sposta spesso per motivi di lavoro.
Michele Bravi in 8 curiosità
– A Io Donna ha rivelato di essere molto geloso: “Sono gelosissimo, ma detesto la gelosia nei miei confronti. Sono geloso perché so che cosa sono in grado di fare, quindi mi succede di trasferire il mio malessere su chi mi sta accanto”.
– I suoi idoli sono Beyoncé e Tiziano Ferro, che considera un “padre artistico”.
– Una delle migliori amiche di Michele Bravi è Elodie Di Patrizi, ma anche Chiara Galiazzo.
– Ha un cane di nome Signora Longari, che ha anche una sua personale pagina Instagram.
– Se non fosse riuscito a diventare un cantante si sarebbe buttato nel mondo della recitazione. Non abbiamo però informazioni sui guadagni e sul patrimonio del cantante.
– Un suo sogno… irrealizzabile? Quello di essere invisibile!
Il brano cantato da Michele Bravi arriva al primo posto nella classifica Fimi delle canzoni più vendute. Superando le 15mila copie viene certificato disco d’oro il 24 gennaio del 2014. Nel frattempo, è stato pubblicato anche l’EP omonimo, al cui interno oltre al singolo sono presenti alcune tra le cover che Michele Bravi ha proposto durante “X Factor“.
Michele Bravi, dopo X Factor
Dopo la pubblicazione del videoclip de “La vita e la felicità”, Bravi viene scelto per cantare il pezzo principale della colonna sonora di “Sotto una buona stella”, commedia diretta da Carlo Verdone.
Il singolo, che è composto da Federico Zampaglione, viene distribuito a partire dal 13 febbraio del 2014, accompagnato da un videoclip in cui compaiono i protagonisti del film, Paola Cortellesi e lo stesso Carlo Verdone. Nel maggio del 2014 il giovane umbro pubblica “Un giorno in più”.
Il primo album
Il singolo anticipa “A passi piccoli”, il suo primo album, distribuito dal 10 giugno. Il disco include undici inediti, scritti tra gli altri da Daniele Magro, Gigi D’Alessio, Luca Carboni, Giorgia, Federico Zampaglione, Tiziano Ferro, Emilio Munda e Piero Romitelli.Dopo avere cambiato etichetta discografica ed essere passato alla Universal Music Group, all’inizio del 2015 Michele Bravi apre un canale Youtube, in cui pubblica con cadenza settimanale video in cui si racconta ai fan andando a comporre quello che definisce un “Viaggio in costruzione“.
Nel frattempo lavora al suo secondo EP, che esce il 2 ottobre e che si intitola “I hate music”, totalmente in inglese, anticipato dal singolo “The days”. Il disco include sette brani, nessuno dei quali in italiano, tutti inediti a parte “The fault in our stars”, cover di una canzone di Troye Sivan, celebre youtuber australiano.
Gli impegni successivi
A dicembre del 2015 Michele Bravi torna sul palco di “X Factor”, questa volta come ospite, proponendo il singolo “Sweet suicide”, mentre nel mese di febbraio seguente avvia l’I Hate Music Tour.
Dopo essere stato candidato ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2016 ed aver cantato al Nickelodeon Slime Fest, Michele Bravi si guadagna la partecipazione al Festival di Sanremo del 2017. E’, infatti, uno dei ventidue concorrenti della manifestazione canora presentata da Carlo Conti, dove propne il brano “Il diario degli errori“. Nel 2018 partecipa al brano “Nero Bali” con Elodie e Gué Pequeno: uscito a maggio, nel mese di luglio diventa disco d’oro. Cantautore, scrittore e attore, nonostante la giovane età ha già collezionato due partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 2017 con il brano “Il Diario degli Errori” (doppio disco di platino) e nel 2022 con “Inverno dei fiori” (disco d’oro), la pubblicazione, per Mondadori partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 2017 con il brano “Il Diario degli Errori” (doppio disco di platino) e nel 2022 con “Inverno dei fiori” (disco d’oro), la pubblicazione, per Mondadori, del libro “Nella vita degli altri” e quattro album in studio. È uno dei protagonisti di “Amanda”, film di Carolina Cavalli presentato alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha preso parte al film di Saverio Costanzo “Finalmente l’alba”. Lo scorso aprile ha pubblicato il suo nuovo concept album “tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”: un disco che celebra la natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell’immaginazione.
Il 28 luglio sarà nella sala IMPACT! come ospite di una puntata speciale del podcast De Core da Giffoni con Danilo da Fiumicino e Alessandro Cantautore, scrittore e attore, nonostante la giovane età ha già collezionato due partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 2017 con il brano “Il Diario degli Errori” (doppio disco di platino) e nel 2022 con “Inverno dei fiori” (disco d’oro), la pubblicazione, per Mondadori