Un festival, Quarto, realizzato da studenti medi
Dal 26 marzo al 31 marzo
Non si presenta soltanto come una rassegna di Teatro realizzato da studenti per gli studenti, da circoscrivere in una caleidoscopica serie di messe in scena e di premiazioni alle capacità attoriali dei singoli o delle “compagnie studentesche”: vuole, piuttosto, candidarsi a divenire, negli anni, un nuovo e propositivo spazio di esperienze e di condivisione didattica ed indicare, al contempo, sempre nuove forme di confronto “laboratoriale”.
La creazione di una rete di esperienze può accelerare i processi educativi e produttivi scolastici e, allargandola sempre più, si può definire e prospettare quanto possa essere davvero incisivo nella Scuola, l’ apporto della materia teatrale. Il punto di partenza in questa nuova visione del Festival sta nella volontà di “cercare”, nella Scuola, un punto di contatto tra le due filosofie di insegnamento del “Teatro” considerato nella sua neo – dimensione di materia curriculare. Già esiste (soprattutto negli istituti a discipline umanistiche) una duplice modalità di approccio al Teatro:
l’ educazione al sapere: il teatro viene insegnato come arte letteraria ed estetica. Tale metodo può favorire il miglioramento della metodologia di apprendimento nel processo educativo.
la praxis (la pratica): il teatro viene insegnato come esperienza scenica. Si tende, dunque, a formare, con questo metodo, delle capacità concrete di azione e la materia teatrale viene utilizzata come strumento funzionale alla comprensione e alla sperimentazione più concreta dello stesso teatro.
INFO
Associazione ex alunni liceo “Vittorio Imbriani”
In collaborazione con liceo classico scientifico statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (NA)
“QUARTO”
Festival Teatro Scuola
città di Pomigliano d’ Arco
Memorial Vincenzo D’Onofrio
Auditorium prof. Vincenzo D’Onofrio
liceo classico scientifico statale “vittorio imbriani”
via Pratola Ponte 20-22
Pomigliano d’Arco (NA)